RELAZIONI: da sogni a incubi a specchi

DOMENICA 10 FEBBRAIO 2019

RELAZIONI:
da sogni a incubi a specchi

Terzo di sette incontri
per sviluppare un antidoto allo stress
Con Silvia Scagliotti

 

Perché dedicare una giornata alle relazioni
in un percorso sullo stress e i suoi antidoti?

Perché la maggior parte degli umani pensa che avere una relazione d’amore e conseguente vita di coppia sia fondamentale per sentirsi completi e sereni, o quanto meno normali. E se da un lato le statistiche ci dicono che le coppie unite hanno sistemi immunitari più forti, vivono più a lungo e affrontano meglio le difficoltà, dall’altro i problemi che emergono nella vita di coppia spesso creano enorme stress.

Questo perché si pensa alla coppia come a una protezione dalla durezza della vita, una compagnia assicurata, un distributore automatico di benessere, invece di sapere che bisogna coltivare e nutrire noi questa relazione misteriosa e privilegiata. Per lavoro vedo tante situazioni in cui l’uomo/la donna “dei miei sogni” diventa la materializzazione del  peggiore degli incubi: gli psicologi parlano di “proiezione idealizzata” all’inizio, quando non ci si conosce, che dopo un po’ svanisce rivelando una realtà che c’era sempre stata, ma che era stata bellamente ignorata letteralmente “proiettando” i nostri sogni e bisogni sull’altro come su uno schermo.

E allora che fare? Godersi il più possibile i momenti belli e le sintonie che ci sono, e apprendere dalle differenze. Una delle citazioni che amo di più (credo sia di Fritz Pearls) è “preferisco essere felice che avere ragione”. Le relazioni (e non solo quelle di coppia) sono uno dei campi di apprendimento più straordinari che la vita ci offre: durante la giornata ci dedicheremo a imparare cose belle anche dalle situazioni che belle non ci sembrano, e a ritrovare slancio dall’unione interiore- l’unica che garantisca rapporti armonici, fruttuosi e costruttivi dentro e fuori di noi

Presso il centro Sentiero Luminoso via Meirana 3
Genova Pontedecimo
Orario: 10-13   14.30-17.30
Per maggiori informazioni www.silviascagliotti.it
+39 329 97 84 510   o per il Centro   +39 349 52 11 639
Sconto del 20% per iscrizioni entro il 20 gennaio